Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle, già ricercatrice, ora professore a contratto (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona), docente e membro del comitato scientifico del Corso di Perfezionamento/Aggiornamento professionale sulla lettura e letteratura per l’infanzia nell’Ateneo veronese. Svolge attività di ricerca-azione per formare lettori motivati e critici in contesti scolastici ed extrascolastici, inoltre è formatrice e consulente per progetti di educazione e promozione della letteratura per ragazzi e della lettura in ambito regionale e nazionale. Condirettrice di una collana di narrativa per la fascia 0-3 anni (Erickson). Sui temi relativi ai insegnamenti e ambiti di ricerca, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007); Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (2013, nuova ed. 2015); Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini (2016). Ha inoltre curato il volume collettaneo Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi (2007).

  • Letteratura per ragazzi
  • Female
  • 1
  • -5%
    Letteratura dell'infanzia e dell'adolescienza di Silvia Blezza Picherle - Questo volume, una versione ampliata e aggiornata, raccoglie una serie di contributi finalizzati a far conoscere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di progettare percorsi di educazione/promozione alla/della lettura sul territorio in diversi contesti educativi.
    (0)

    Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

    di Silvia Blezza Picherle

    Questo volume, una versione ampliata e aggiornata, raccoglie una serie di contributi finalizzati a far conoscere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di progettare percorsi di educazione/promozione alla/della lettura sul territorio in diversi contesti educativi.

    Oggi più che mai, infatti, l’agire promozionale ha bisogno di un sapere solido e critico, senza cadere nello spontaneismo e nell’improvvisazione. Le tematiche trattate (anche con alcuni saggi e approfondimenti di Luca Ganzerla) riguardano gli ambiti e la complessità della disciplina; un breve excursus storico; le rinnovate funzioni della letteratura e della poesia per ragazzi; alcune riflessioni sui “classici”; i tratti peculiari della migliore produzione per bambini e adolescenti, con un approfondimento sullo stile; l’albo illustrato (picturebook), strumento culturale prezioso per tutte le età, e alcuni “illustrautori” (Philippe Corentin, Jimmy Liao); le caratteristiche della fiaba classica, di solito poco conosciuta nella sua essenza; la forza letteraria e formativa di alcuni grandi autori italiani (Collodi con Le avventure di Pinocchio, Gianni Rodari, Mino Milani) e stranieri (Astrid Lindgren, Roald Dahl, Robert Westall).

    Il prezzo originale era: €23,00.Il prezzo attuale è: €21,80.