Valeria Polo

Valeria Polo

Docente di scuola dell’infanzia. Nel 2004 si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2016 ha pubblicato nella rivista Scuola dell’infanzia un articolo, in relazione al tema del gioco cooperativo, dal titolo Nessuno perde, nessuno vince.
Si impegna, nel suo lavoro, a sviluppare materiale didattico e giochi volti a promuovere l’educazione al rispetto, alla conoscenza reciproca e alla condivisione.
Nel 2019 è stata correlatrice in un workshop “Genitori in riunione. Creare corresponsabilità nelle riunioni con i genitori nella scuola dell’infanzia” all’interno del Convegno Studi Nazionale: “Felicità e co-responsabilità a scuola”, organizzato dal Gruppo Studio-Ricerca-Formazione del Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona.

  • Pedagogia
  • Female
  • 1
  • -5%
    (0)

    Barbaspinosa e il tesoro prezioso

    (a cura di) Nadia Tomaselli e Valeria Polo

    Cooperare non è un’azione spontanea. Saper condividere e collaborare sono competenze che vanno promosse, sviluppate giorno dopo giorno, azione dopo azione, proprio perché non sono innate.

    Lavorare sulle emozioni, sull’empatia, sulla conoscenza reciproca, accompagnare i bambini e le bambine pian piano a superare quell’egocentrismo infantile che caratterizza i primi anni di età è compito di noi insegnanti e educatori.

    Questo libro presenta un percorso ludico-didattico che guarda in questa direzione. Un’avventura giocosa e avvincente che vuole portare i bambini e le bambine a di ventare una vera e propria ciurma nella quale si vivono i valori del rispetto e dell’attenzione all’altro. Tutti si aiutano, tutti sono preziosi ed importanti; si vince tutti assieme, ciascuno mettendo a disposizione del gruppo le proprie risorse e capacità.

    Nato come progetto didattico di accoglienza e di inserimento da realizzare nelle prime settimane di scuola dell’infanzia, si adatta ad essere realizzato anche in contesti altri come centri estivi e gruppi ricreativi dove ci sia la voglia ed il desiderio di “fare gruppo”. Grazie ai numerosi materiali già pronti all’uso e ad un avventuroso racconto a puntante sarà facile per adulti e bambini appassionarsi alla storia di Capitan Barbaspinosa! Salite a bordo!

    Il viaggio sta per iniziare…!

    Il prezzo originale era: €15,00.Il prezzo attuale è: €14,20.